il Mare della Turchia

consultate qui le tariffe dei Soggiorni Mare

noleggio caicchi e schede tecniche

tours della Turchia: Cappadocia, Costa Egea, Costa Mediterranea, Pergamo, Troia

Autonoleggio & Prenhotel

Istanbul

notizie utili sulla Turchia

Istanbul escursioni e visite

distanze stradali tra le maggiori città della Turchia

prenotazioni

Incentives

LE ALTRE DESTINAZIONI DI MERITO VIAGGI

BARCELLONA
BUDAPEST
PRAGA!

chi siamo

Servizio Cortesia
carta geografica

FAQ: risposte a domande frequenti

il Mare della Turchia

Autonoleggio & Prenhotel

Istanbul

Istanbul: escursioni e visite


prenotazioni


FETHIYE

Località molto popolare fiera della sua marina situata all'inizio di una bellissima baia cosparsa di isole. Una collina coronata dalle rovine di una fortezza costruita dai Cavalieri di Rodi, domina tutto il piccolo porto.  Ai nuotatori piace molto la spiaggia di Calis, a 4 km ad ovest della città, ma non perdere è la meravigliosa "Laguna Blu" dell'Olu Deniz dove l'acqua limpida come il cristallo è ideale per nuotare o praticare sport acquatici; si tratta veramente di uno dei posti più belli del mondo.


BODRUM

Antica Alicarnasso, sorge sulla frastagliata Costa Egea ed è considerata una delle località turistiche più cosmopolite e attraenti della Turchia. L'animato porto di Bodrum è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle piccole insenature, delle pittoresche baie, nonché delle bellissime spiagge, irraggiungibili via terra. Oltre alle tipiche case bianche, la città ospita un castello medioevale del 15° secolo e un vivacissimo lungomare ricco di bar, negozi, boutiques, ristoranti e discoteche aperte fino a tarda notte.


MARMARIS

Situata in una baia, protetta da rudi montagne ricoperte di pini, Marmaris è un luogo attraente, soprattutto per gli appassionati di sport nautici. E’ pure un eccellente punto di partenza per coloro che intendono fare una “CROCIERA BLU” o noleggiare un CAICCO per esplorare la bellezza spettacolare del sud della Turchia. Non mancate di assaporare la cucina tipicamente turca in uno dei ristoranti della marina e di bere il Raki (anice). Più tardi lasciatevi andare sul lungomare ed assaggiate un buon gelato. Infine, per concludere la sera recatevi in un bar animato oppure andate a ballare fino all’alba in una delle decine di discoteche al chiuso o all’aperto.

 

ANTALYA

E' il principale centro della Costa Turchese, che sorge sull'omonimo golfo tra le montagne del Tauro e le spiagge sabbiose che si estendono per 12 Km. La città si divide in due parti: quella antica, che ospita vecchie costruzioni come il bazaar, piccole botteghe, negozi, taverne, caffè, ristorantini e alberghi in stile; quella moderna con giardini, parchi e viali costeggiati da palme sul lungomare, nonché l'attivissimo porto. Poco distanti, le rovine di Termessos, Perge, Aspendos e Side sono interessanti mete ricche di storia.

BUDAPEST

PRAGA

Crociere in caicco - Turchia

turchia in caicco crociere

Le Coste della Turchia offrono scorci di poetica bellezza. Le coste della Turchia in caiccoUno dei modi per gustarli appieno è quello di noleggiare un Caicco, tipica goletta, dotata di tutti i comforts, che consente di visitare dal mare i luoghi più belli e suggestivi della costa Turca.

Ci sono due possibilità:

1) Partecipare ad una "Crociera Blu" a partenza garantita e percorso prefissato. In questo modo è possibile partecipare anche soltanto in due persone, ma non è possibile... scegliere i compagni di viaggio, che molto spesso sono di Il mare della Turchia in caiccoaltra nazionalità. Di frequente da queste esperienze sono nate bellissime amicizie; altre volte il caicco è risultato... troppo piccolo!

2) Creare un gruppo di amici veri e noleggiare un Caicco scegliendo, compatibilmente con i tempi di percorrenza, l'itinerario.

 

Tutte le risposte alle Vostre domande sulle crociere in caicco

D. I caicchi sono delle normali barche a vela? 

R. I caicchi sono tutti dotati di vele e, quando le condizioni meteorologiche lo consentono, l'equipaggio le arma. Tuttavia la navigazione avviene esclusivamente con l'ausilio dei motori di bordo. 

D. Le cabine hanno gli oblò?

R. Sì, tutte le cabine sono dotate di oblò.

D. Quali sono le dimensioni delle cabine?

R. Non esistono dimensioni standard. Le cabine di poppa sono sempre più grandi di quelle del corridoio e di quelle di prua, che sono sempre le più piccole. 

Naturalmente si tratta sempre di dimensioni modeste poiché gli spazi all'interno dell'imbarcazione vengono sfruttati al massimo. La cabina dispone del letto, del vano servizi con lavabo, toletta e rubinetto-doccia e dello spazio sufficiente per il passaggio tra i due ambienti. Il vano bagagli è disposto sotto il letto ed a fianco c'è sempre disponibile un armadietto con un vano portaoggetti. 

D. Le cabine hanno i letti a castello?

R. No. Le cabine dei caicchi dispongono di un letto matrimoniale (un po' più piccolo di quelli normali) oppure di due letti bassi. I letti della cabine di prua sono generalmente più piccole di quelli delle cabine di poppa.

D. Le cabine dispongono di servizi privati?

R. Sì. Naturalmente si tratta di servizi igienici "chimici", del tipo esistente sui camper. Quindi bisogna fare attenzione al loro uso. L'equipaggio ne spiega sempre il funzionamento al momento dell'imbarco.

D. Per muoversi sul caicco bisogna utilizzare particolari calzature?

R. Sui caicchi si può camminare scalzi o con calzini. Non è possibile utilizzare scarpe o zoccoli di legno.

D. In crociera bisogna aiutare l'equipaggio nelle manovre o nelle pulizie?

R. Assolutamente NO. L'equipaggio si occupa assolutamente di tutto: dall'acquisto della cambusa alla preparazione dei pasti e alle pulizie interne ed esterne.

D. Nelle cabine c'è l'aria condizionata?

R. No. Solo pochi caicchi dispongono di aria condizionata ed il loro costo è notevolmente più elevato. Questi caicchi vengono utilizzati soltanto per il noleggio ad uso esclusivo di gruppi precostituiti.

D. I caicchi sono dotati di telefono?

R. No. Dispongono della radio di bordo collegata costantemente con le capitanerie dei vari porti.

D. Sul caicco che tipo di elettricità c'è? 

R. Durante la navigazione e la sera, per un paio d'ore, è disponibile la corrente a 220 volts. Nelle altre ore è garantita la sola illuminazione con corrente a basso voltaggio (24 volts). Generalmente le prese a bordo sono di tipo "italiano" pertanto non e' necessario alcun adattatore; nel caso che le prese fossero di tipo diverso, l'equipaggio dispone di adattatori a disposizione dei clienti.

D. Si possono utilizzare i telefoni cellulari?

R. Sì compatibilmente con la possibilità di avere "campo". Generalmente il roaming è garantito sia dalle compagnie turche che da quelle greche. La ricarica delle batterie è possibile durante le ore di navigazione e la sera per un paio d'ore.

D. I pernottamenti avvengono sempre nei porti?

R. No. Il primo pernottamento avviene nel porto d'imbarco. Poi, generalmente, si pernotta sempre in baie lontane dai centri abitati. Nel corso della crociera è possibile che si pernotti ancora una volta nel porto dove il comandante si fermerà per effettuare i rifornimenti idrici, di gasolio ed alimentari.

D. E' possibile praticare sports subacquei?

R. Sì, ma i caicchi non dispongono di attrezzatura speciale. E' possibile eventualmente noleggiarla al porto d'imbarco.

D. E' possibile pescare?

R. Sì. Su ogni caicco solitamente c'è una piccola attrezzatura che il comandante mette volentieri a disposizione dei suoi ospiti. E' comunque bene, prima dell'imbarco, informarsi sulla disponibilità di tale attrezzatura.

D. Si mangia sempre a bordo?

R. Sì. Le crociere blu prevedono il trattamento di pensione completa, con esclusione delle bevande che si pagano a parte. La cucina a bordo propone menù che variano ogni giorno e prevedono spaghetti, riso, carne e verdure miste, pollo, pesce con BBQ.

D. E' possibile consumare alcoolici?

R. Sì. A bordo c'è una discreta scelta di bevande: birra, vino, aperitivi, digestivi e superalcoolici. Naturalmente non tutto, ma di tutto. Per esigenze particolari conviene informarsi all'imbarco.

D. A bordo viene servito il caffè?

R. Sicuramente quello turco ed il nescafè. Portandosi dall'Italia una macchinetta ed il caffè, si può chiedere al cuoco (previe istruzioni) di prepararlo.

D. E' possibile prendere il sole in topless?

R. Sì, compatibilmente con le convinzioni morali degli altri ospiti.

D. E' possibile conoscere in anticipo almeno la nazionalità degli altri partecipanti?

R. Purtroppo no perché le prenotazioni vengono smistate sulle varie imbarcazioni solo all'ultimo momento.

D. L'equipaggio parla italiano?

R. E' molto difficile trovare qualcuno che parli la nostra lingua. Però a bordo c'è quasi sempre almeno un componente l'equipaggio che parla un pò di inglese. Il tedesco è invece molto diffuso.

D. E' possibile effettuare escursioni a terra?

R. Sì, come menzionato nel programma di ciascun itinerario si possono effettuare una o più escursioni a terra, con pagamento in loco; trattandosi di un servizio gestito personalmente dall'equipaggio NON e' possibile conoscere in anticipo i programmi dettagliati o i costi, che variano in base al numero di partecipanti.

D. Durante le escursioni facoltative i Clienti che NON vi prendono parte possono scendere dal caicco?

R. No, durante queste escursioni il caicco ormeggia in porto o in rada e i Clienti che NON partecipano alle escursioni devono rimanere a bordo e attendere gli altri Passeggeri.

D. Quali sono le attività serali?

R. Il programma non prevede alcun tipo di animazione. Sono gli ospiti ad organizzarsi autonomamente.

D. In caso di maltempo e mare grosso, cosa succede?

R. I caicchi navigano quasi esclusivamente sotto costa, in zone molto riparate, dove difficilmente ci sono fenomeni di mare mosso. I comandanti sono tutti molto esperti e sono sempre in grado di decidere sul da farsi.

D. Quante cabine ci sono a bordo dei caicchi in Crociera Blu?

R. Il numero è variabile e NON è possibile scegliere un caicco di una pre-determinata capienza: 4, 6, 7, 8, 9, 10 cabine; da un minimo di 8 persone ad un massimo di 20 persone.

D. I caicchi utilizzati per le crociere in quali anni sono stati costruiti?

R. La data di costruzione è variabile e NON è possibile scegliere un caicco di un pre-determinato anno di costruzione; i nostri Corrispondenti per tramite degli armatori GARANTISCONO però che NON vengono utilizzati caicchi di costruzione antecedente al 1990 e che tutte le imbarcazioni vengono annualmente revisionate e riportate a nuovo.

D. Esiste un numero minimo di cabine prenotate contemporaneamente che consenta la garanzia di un uso ESCLUSIVO della barca?

R. Purtroppo NO; i nostri Corrispondenti NON possono garantire l'uso ESCLUSIVO.

In caso di prenotazione di gruppi di 12, 16 o 20 persone, sarà nostra premura fare il possibile per  effettuare le segnalazioni/pressioni adeguate affinché gli armatori possano accontentare i Clienti.

D. E' possibile imbarcare bambini a bordo?

R. i bambini di età inferiore a 9 anni NON sono ammessi a bordo. I bambini dai 9 agli 11 anni sono ammessi e hanno diritto ad una riduzione (sulla Crociera) pari al 30%. Bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni DOVRANNO comunque viaggiare sempre sotto il diretto controllo e responsabilità dei propri genitori e non disturbare in alcun modo gli altri ospiti del caicco.

D. Di che nazionalità sono i partecipanti alle Crociere Blu?

R. varia: in bassa/media stagione prevalentemente tedeschi e olandesi; in media/alta stagione americani, turchi e italiani. NON e' possibile comunque conoscere/scegliere in anticipo la nazionalità dei compagni di viaggio a bordo.

D. qual'è l'età media a bordo dei caicchi?
R. varia. Si tratta generalmente di una fascia di età intermedia compresa fra i 25 ed i 55 anni; piccoli gruppi di amici, coppie di fidanzati o giovani sposi, famiglie con ragazzi grandi (visto il divieto all'imbarco di minori di anni 8 oltre all'inopportunità di navigare con bambini piccoli poco gestibili in spazi ristretti e da vigilare continuamente soprattutto se incapaci di nuotare!).
Rari anche i Passeggeri over 60, vista la tipologia di vacanza all'insegna dell'adattamento ed a contatto diretto con la natura e con l'umidità tipica del mare.
D. E' obbligatorio prenotare i trasferimenti privati da/per il porto?

R. dipende: noi consigliamo la prenotazione almeno del trasferimento all'arrivo. In alternativa dovrete giungere ENTRO le ore 17:30 a bordo, passando prima per l'ufficio in porto del nostro corrispondente.

Laddove il Vostro arrivo in porto sia previsto DOPO le ore 17:30, in orario di chiusura uffici, la prenotazione del trasferimento privato diventa OBBLIGATORIA.

D. Cosa si mangia a bordo?

R. il menu settimanale a bordo dei caicchi è vario e tiene conto delle condizioni climatiche estive e della nazionalità degli ospiti ma non manca di includere anche alcune specialità tipiche Turche; in genere la prima colazione e’ “salata” (uova, salumi, ecc), mentre il pranzo e la cena prevedono pasta, carne, pesce, verdure miste cotte e crude, insalate di stagione e frutta fresca. Agli ospiti vengono anche preparati couscous, kebab (di carne e verdure), formaggi e salse tipiche.

MENU

Avete bisogno di altre informazioni NON menzionate?

 

Rivolgetevi al nostro

SERVIZIO CORTESIA

Vogliamo essere più vicini: MERITO VIAGGI vuole  essere il Vostro tour operator di fiducia. Per conoscere l'Agenzia di Viaggi più vicina a casa Vostra dove prenotare le nostre offerte o per richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi, lasciateci il Vostro numero telefonico o la Vostra e-mail e Vi contatteremo immediatamente!

Non c'é alcun impegno da parte Vostra. 

nome
e-mail
numero telefonico

Qualora desideraste ricevere informazioni via e-mail, riempite le caselle sottostanti. I Vostri dati non saranno divulgati

inserite l'oggetto della vostra richiesta aggiungendovi quei dettagli che ci permetteranno di darVi una risposta esauriente (date, località, destinazioni, numero partecipanti a congressi, etc.)

dati personali
Nome:
Cognome
Città
e-mail
I Vostri dati non saranno divulgati.
 

week end Istanbul

Istanbul escursioni e visite

Autonoleggio & Prenhotel

tours della Turchia

un viaggio in Turchia

soggiorni mare