la TURCHIA proposta da MERITO VIAGGI

ESTATE IN TURCHIA: prenotate ora!

il mare della Turchia

crociere blu

noleggio caicchi e schede tecniche

Caicco Turchia - Merito Viaggi

consultate qui le tariffe dei Soggiorni Mare

tours della Turchia: Cappadocia, Costa Egea, Costa Mediterranea, Pergamo, Troia

Autonoleggio & Prenhotel

Istanbul

notizie utili sulla Turchia

Istanbul: escursioni e visite

distanze stradali tra le maggiori città della Turchia

 
carta geografica

Le altre proposte di MERITO VIAGGI

Varsavia

Parigi

Londra

Madrid

Barcellona

Praga

Turchia

Istanbul

Mare della Turchia

Noleggio Caicchi

Crociere Blu

Tours della Cappadocia

Budapest


incentives

chi siamo

home
CONDIZIONI GENERALI
prenotazioni

PRAGA

BUDAPEST

prenotazioni

tours della Turchia: Cappadocia, Costa Egea, Costa Mediterranea, Pergamo, Troia

 

FethiyeUn viaggio in Turchia non è un viaggio come tutti gli altri. E' sicuramente qualcosa di più: un'esperienza che sarà caratterizzata dalle mille emozioni che questo paese è in grado di trasmettere.

A poco più di due ore di volo dall'Italia, la Turchia rappresenta una destinazione tutta da scoprire.

OrtakoyIl fascino di Istanbul, ultimo confine d'Europa e, insieme, porta d'Oriente, città antica dalle mille Moschee e caotica metropoli degli alberghi di lusso; la stupefacente bellezza delle spiagge, distribuite, sempre diseguali e sorprendenti, sui quattro mari che bagnano il Paese; le incomparabili meraviglie della Cappadocia e gli incredibili spettacoli naturali dell'entroterra. E poi le tradizioni, gelosamente custodite, così come le testimonianze delle sue millenarie civiltà e ancora l'amichevole e calda ospitalità della sua Gente.

Questa è la Turchia: il sottile ed indimenticabile piacere di un viaggio che sa offrire sempre qualcosa di diverso.  

Il tuo viaggio in Turchia inizia presso una delle agenzie che propongono le iniziative di Merito Viaggi o, se preferisci, in questo momento: prenota subito o contattaci se desideri altre informazioni. Merito Viaggi vi accompagnerà nella scelta di crociere o nel noleggio di caicchi per il Vostro gruppo , tours, soggiorni al mare in hotel, villaggi o club hotel, escursioni e gite e, non ultimo, consigli sulla programmazione sulla Vostra personale vacanza in Turchia.

Un viaggio tutto "fascino & stupore".

lasciate il Vostro numero di telefono per ogni informazione: Vi chiameremo immediatamente!

notizie utili

Documenti e visto: per recarsi in Turchia  è sufficiente, per i turisti italiani che abbiano acquistato i servizi in Italia, la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto in corso di validità. In caso di furto o smarrimento dei documenti bisogna effettuare denuncia all'autorità di Polizia locale e contattare il Consolato Italiano. A partire dal 1° Giugno 2007 la Turchia ha ABOLITO il visto di ingresso per i visitatori italiani.

Informazioni sanitarie: non sono richieste vaccinazioni. E' buona norma non bere l'acqua del rubinetto e lavare con cura la frutta e la verdura. In Turchia esistono buone infrastrutture sanitarie. Le farmacie dispongono di quasi tutte le specialità medicinali più diffuse in Europa.

Orari: Banche 09.00 / 12.30 - 13.30 / 17.00; Negozi: orario continuato dalle 09.00 alle 19.00; Gran Bazaar-Mercato delle Spezie:        08.00 / 19.00 NON STOP  (Chiusi domenica e festivi locali); Fuso Orario: + 1 ora rispetto all’Italia

Lingua: è il turco. Negli alberghi,  nei ristoranti e nei negozi sono diffusi l'inglese, il tedesco e, in maniera minore, l'italiano.

Valuta e cambio: La Valuta ufficiale è la Nuova lira turca. Sono in corso monete da 1, 5, 10, 25, 50 centesimi e da 1 lira. Per quanto riguarda le banconote, ve ne sono da 1, 10, 5, 20, 50 e 100 lire turche. Attualmente 1 lira turca equivale a 0,63 Euro e 1 Euro equivale a 1,58 lire turche.a

Per telefonare: La Turchia dispone di un sistema telefonico efficiente. Per usare gli apparecchi pubblici bisogna munirsi di una telekart. Quest'ultima è una carta telefonica che viene venduta presso gli uffici postali. Si possono acquistare carte da 30 (2,15 YTL), 60 (4,30 YTL), 100 (7,20 YTL), e 120 (8,60 YTL) scatti. Per chiamare l'Italia occorre selezionare 0039 + prefisso della località italiana omettendo lo 0 + il numero dell'abbonato. Dall'Italia il prefisso è 0090 + numero della città (212 per Istanbul, 532, 533, 535, 542,ecc per GSM turchi) ed il numero dell'abbonato. Istanbul è coperta della rete GSM ed è quindi possibile utilizzare i cellulari di questo tipo.

Clima: Istanbul e la regione di Marmara hanno un clima simile all'Italia centro-settentrionale. Le Coste godono un clima mite d'inverno e caldo d'estate con temperature più alte sul Mediterraneo. La regione Anatolica ha un clima continentale caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Abbigliamento: informale e comodo per i tours e le escursioni. Consigliabile, per le visite alle Moschee, un foulard per le signore. In alcuni locali, la sera, è gradita la giacca.

Cucina: si basa soprattutto sulla carne d'agnello, pesce, ortaggi e verdure. Eccellente lo yoghurt che viene usato anche come condimento. Discreti i vini locali. Ottimi i dolci a base di miele.

Trasporti: i taxi sono numerosi e poco costosi. E' bene indicare chiaramente dove volete andare dando il nome dell'albergo o il museo al quale siete diretti perché solitamente gli autisti parlano solo il turco. Esistono anche taxi collettivi (dolmus) con corse a percorso fisso che costano circa 1.000 lire italiane.  

TRASPORTI: Taxi: sono economici e dotati di tassametro. Esiste la tariffa giornaliera dalle 06:00-24.00, mentre  gli orari della tariffa notturna sono 24:00-06:00. I tassisti parlano in maggioranza solo turco, per evitare di non farvi capire potete  mostrare un biglietto in cui é scritta la vostra destinazione. Metropolitana: percorre il tragitto tra Taksim – Levent. I biglietti  si acquistano all’ingresso. Battelli: partano da Eminonu e attraccano in diversi punti lungo le rive del Bosforo e del Corno d’oro. I biglietti  si acquistano all’ingresso.  

MUSEI: I musei di Istanbul osservano i seguenti giorni di chiusura: LUNEDI': Museo Archeologico di Istanbul e musei annessi, Museo Turco – Islamico, Museo di Santa Sofia, Museo dei Mosaici, Palazzi Dolmabahce e Beylerbeyi MARTEDI': Palazzo Topkapi e musei annessi, Museo di Divan Edebiyati, Museo di Yildiz MERCOLEDI': Museo di Kariye, Museo di Hisarlar (Fortezza di Rumeli e Anatolia e musei annessi) GIOVEDI': Palazzi di Dolmabahce e Beylerbeyi

Shopping: tappeti, argenteria, stampe, pelli, articoli vari d'artigianato. In Turchia fare acquisti è un vero e proprio divertimento. Con un po' di tempo a disposizione è possibile trovare oggetti estremamente interessanti. Oltre ai mercati tipici, ad Istanbul sono sorti di recente interessanti e modernissimi centri commerciali.

RIMBORSO DELLE TASSE: Potete ricevere un rimborso delle tasse per i beni che avete acquistato in Turchia. Ci sono 4 modi per ricevere il rimborso:

a) se il negoziante vi da un assegno questo può essere cambiato alla banca dell'aeroporto nell'area passeggeri. Se non è possibile cambiare l'assegno al momento della partenza o non avete voglia di cambiarlo, entro un mese, dovete inviare una copia della ricevuta - che dimostri che i beni hanno lasciato il paese - al negoziante, il quale, entro 10 giorni dalla ricezione di questa, provvederà ad effettuare un bonifico bancario all'acquirente.

b) se la ricevuta o l'assegno sono riportati indietro al negoziante in una visita successiva entro un mese dalla data della certificazione doganale, il rimborso può essere fatto direttamente all'acquirente.

c) i negozianti possono rimborsare direttamente l'ammontare dovuto, dietro ricevuta, ad acquirenti fidati.

d) il rimborso può essere effettuato da aziende che sono autorizzate ai rimborsi fiscali.

Mance: sono gradite ed a volte richieste. E' comunque buona norma lasciare una mancia del 5-10% dell'importo dovuto.  

Istanbul

il mare della Turchia

fly and drive

tours della Turchia

le coste turche in caicco

Crociere Blu

LINKS

www.turkishairlines.com collegamenti aerei per la Turchia
www.turkey.org  sito ufficiale 
www.turchia.it sito dell'Ufficio informazioni dell'Ambasciata di Turchia a Roma

"MERITO VIAGGI: Il tour operator che dedica particolare attenzione al rapporto qualità / prezzo."

Services Group - I.S.G. Vlore - Albania

Barcellona | Madrid | Praga | Budapest | Parigi | Londra |Varsavia | Cracovia | Istanbul | Mare della Turchia | Caicchi | Crociere blu | Tours della Cappadocia